venerdì 9 novembre 2012

cappellino per caso

Bentrovati nel mio blog!!!
A discapito del titolo, purtroppo per Voi, oggi sono in vena di considerazioni, di quelle generali sulla creatività, la competizione, l'originalità, insomma capite benissimo che si tratta di considerazioni multi-settoriali!
Se proposto così il fatto vi annoia, mettetela nei termini di un discorso fatto ad alta voce... come se in questo preciso istante avessi deciso di prendere appunti mentre parlo davanti allo specchio (cosa che per altro non è mia abitudine fare).
Diciamo che la situazione-tipo delle mie considerazioni è piuttosto quella in cui mi trovo sdraiata sul letto, tutta coperta fin sopra il naso, sospesa in un varco di realtà che non appartiene alla veglia e nemmeno al sonno, in uno stato di immaginazione talmente intenso da non avvertire il suono del citofono o lo squillo del telefono... per farvi capire
(e non mi dite che non v'è mai capitato?!? :-) vi prego, fatemi sentire normale).

Ma se anche messa così, il post già vi delude... un caro e sincero arrivederci a chi cliccherà sulla crocetta rossa a destra in alto!!! 

Dunque (mi rivolgo ovviamente a Voi superstiti), sono in uno di questi miei tanti stati di immaginazione ed oggi sto pensando alle mie escursioni per il web, navigazioni interminabili tra blog di interior design, uncinetto, maglia, cucito creativo, fimo, feltro, etc etc... oggetti tutti realizzati a mano che io, fin dall'inizio delle mie esplorazioni, ho sempre criticamente classificato in 3 gruppi:
(suppongo per una necessità di selezione/cernita che non credo appartenga solo a me) 

"L'HO FATTO IO" (con il beneficio del dubbio, ovvero fino a che il web che me li ha rivelati come tali non me li restituisca, alla prossima navigazione, come scopiazzati e allora dritti al secondo gruppo): sono quelle creazioni che innanzitutto mi piacciono, colpiscono nell'immediato il mio gusto, la mia idea di creatività, ma anche ben fotografate, ben discusse e contestualizzate, abbinate, armoniose... BELLE!
 "L'HO COPIATO MA C'HO MESSO ANCHE DEL MIO" : sono quelle creazioni che hai l'impressione di avere già visto da qualche parte (anche più di "qualche"), un po' "solita" ma con quel qualcosa che ti fa continuare a guardare cos'altro potrebbe aver fatto l'autrice in questione e continui a guardare e leggere per trovare un oggetto che la identifichi. Insomma resti lì, guardi, ma con insoddisfazione...
come a pensare: ci torno o non ci rimetto più piede???
"L'HO COPIATO (MALE) MA MICA LO DEVO DIRE!": e arriviamo a quelle creazioni che non solo dici: vabbè, questi si sono visti... ma pure: sono anche fatti male... e allora dici: vabbè copiare, ma con dignità, no??? E a peggiorare la situazione c'è pure che hanno da dire che l'idea è tutta originale, è tutta farina del proprio mulino... perché non ne hanno mica solo un sacco??? ehhhh, hanno tutto il mulino e via...

Tutto questo discorso (fatto sempre sdraiata a letto... vi ricordate?)
per poi giungere ad un quesito su tutti: io dove metterei me stessa? 
si, perché io sono così... ho bisogno di sapere, di criticare me stessa prima di tutti,
dove voglio andare, anzi...
ma dove sto andando???
 dove posso arrivare io?
mi schiarisco le idee e tento di dare anche un senso alle parole che uso...

copiare vuol dire vedere una cosa che piace e volerla imitare, riprodurre... un po' come ricalcare un disegno e pretendere che passi per buono, senza lo sforzo di sistemare qua e là qualche passaggio, qualche tratto di matita, senza aggiungere un particolare che lo renda, anche solo in piccolissima parte, PROPRIO!

Poi si parla del "MAI VISTO", "MAI FATTO PRIMA D'ORA", il primo e l'originale...
esiste? si può fare?
si può davvero oggi mettere insieme qualcosa che ieri non c'era??? e non sarebbe forse COMUNQUE il risultato di materiale già esistente solo diversamente assemblato, quindi anche il risultato di tanti "copiare" messi insieme????
 e mettiamo anche non fosse così.... oh, siamo sicuri che stiamo parlando ancora di creatività, o forse stiamo travalicando il limite dell'invenzione?

Riassumendo,
Copiare non vorrei...
non me la faccio questa arroganza.
Inventare non potrei...
non me le faccio proprio queste capacità.

non resta che provare allora, tentare, sperimentare... confrontarsi con gli strumenti e con se stessi, mettersi alla prova, lasciarsi trasportare da una corrente che ti fa immaginare, sognare, poi trasformare la fantasia in realtà... provare il brivido di quella trasformazione e ritrovarti fra le mani qualcosa che esse stesse hanno messo insieme!
E allora, all'inizio sembrava che fosse nella mente, ma per volerlo a tutti i costi dev'essere passato dal cuore e infine nelle mani che lo hanno partorito!

Concludo dicendo che io al più,
quando mi gira la ciribiricoccola,
quando il piede che metto a terra per primo al mattino è quello giusto,
quando saturno si accosta a venere incrociando la costellazione del capricorno...
io al più Creo!
Inutile star lì a guardare a che punto della classifica sto... 
Latte&Caffé: N.C.
<3

E il titolo del post??? ah, vero... il cappellino per la mia nipotina.

A questo punto vi lascio con uno scatto...
uno scatto di creatività ovviamente!

cappellino senza schema, fiore tipo cicciottello a due colori,
nastrino di velluto, cordoncino al tricotin!



 e il particolare del fiore laterale!

10 commenti:

Linee Curve ha detto...

TU PENSI TROPPO! :))
Il mio consiglio è: pensa un poco meno, esci dalle coperte e inventa di più! ;)

(ma non potresti fare un'altra foto? tocca fidarsi che si tratta di cappellino, non si riesce a capire manco che forma abbia!)

Latte&Caffè ha detto...

lineettaaaa, hai ragione, passo troppo tempo a pensare che a creare, ma quando lo faccio... mi piace! fidati è un cappellino, ma le aggiungo con piacere appena le sistemo... sto imparando a gestire la macchina fotografica e poi il programmino per foto e poi il tempo per il blog. CI SONO! a presto

Anonimo ha detto...

Socia sei fantastica :-) e non aggiungo altro! in una giornata un pò così leggere il tuo post mi mette subito di buon umore. Baci

Patrizia ha detto...

Ciao!!! Passa da me, c'è qualcosa per te!!
http://marmellatadicoccolepatrizia.blogspot.it/

Latte&Caffè ha detto...

che bello che tu mi abbia pensato, credevo ti fossi scordata di me. ci sentiamo prestissimo, GRAZIE patrizia. un abbraccio

maddalena AmigurumiAmo ha detto...

Quanti pensieriiiii!! :D ma anch'io ti ho pensata, passa dal mio blog...una piccola sorpresa! un abbraccio
http://www.amigurumiamo.blogspot.it/2012/11/premio-dardos-grazie-rita.html

wanted make up ha detto...

troppo carino questo cappellino :) ciao Carla

Latte&Caffè ha detto...

grazie!!!

Francesca Torcisi ha detto...

molto carino Lory è per la tua nipotina?

Latte&Caffè ha detto...

eh si cara francy, proprio per la nipotina <3
grazie per essere passata da qui!!!